Modulo Emag
Utilizza una combinazione di tecniche agli elementi finiti e formulazioni analitiche per simulare le prestazioni e le caratteristiche elettromagnetiche della macchina elettrica. Mette a disposizione una serie di modelli, tra cui l’utente può scegliere. Combinando insieme la soluzione magnetica e quella termica, si calcola in maniera iterativa il comportamento multifisico della macchina.
Modulo Therm (termico)
Il modulo Therm di Ansys MotorCad si presta per la modellazione dettagliata del sistema di raffreddamento e le prestazioni termiche della macchina. Con questo modulo, il progettista è in grado di calcolare la temperatura di tutti i componenti del motore elettrico in condizioni operative stazionarie e transitorie in maniera rapida ma accurata.
Modulo Lab
Ansys MotorCAD permette attraverso questo modulo di calcolare la mappa di efficienza di una macchina elettrica in base al range prefissato di interesse. Questo calcolo può essere abbinato anche alla soluzione termica, in modo tale da poter calcolare la variante coppia/velocità della macchina piuttosto che eseguire l’analisi termica nel dominio del tempo.
Modulo Mech
Il modulo Mech calcola le deformazioni e gli stress che si generano durante il funzionamento a regime della macchina.
Tutti questi modelli di Ansys MotorCAD possono essere utilizzati anche nell’ambiente di simulazione Ansys Electronic Desktop (link di riferimento nel sito nostro), così da eseguire un’analisi approfondita con Ansys Maxwell 2D o 3D. Si possono eseguire con Ansys MotorCAD anche analisi strutturali dinamiche e termo – fluidodinamiche di dettaglio aggiungendo i solutori Ansys Mechanical ed Ansys Fluent.