Ansys Maxwell offre una simulazione affidabile di campi elettromagnetici a bassa frequenza per la progettazione di componenti industriali. Include i solutori transitori magnetici 3D/2D, elettromagnetici AC, magnetostatici, elettrostatici, a conduzione CC e transitori elettrici per risolvere con precisione gli errori dei parametri di campo, come forza, coppia, capacità, induttanza, resistenza e impedenza.
Ansys Maxwell ha capacità di modellazione personalizzabili, il meshing auto – adattivo e le tecnologie di calcolo avanzato: qualità che permettono ai progettisti di risolvere i vari problemi che si presentano nella progettazione di sistemi.
Caratteristiche del prodotto
Vantaggi chiave di Ansys Maxwell sono le tecniche di meshing adattive ed automatiche, che specificano solo la geometria, le proprietà del materiale e l’output desiderato per ottenere una soluzione molto più curata e dettagliata.
Il processo di meshing utilizzato dal software implica una tecnica volumetrica estremamente robusta ed include la capacità di multithreading che riduce la quantità di memoria utilizzata e accelera i tempi di soluzione. In questo modo, tutte le criticità relative alla creazione e al perfezionamento del modello ad elementi finiti vengono eliminate, rendendo le tecniche per l’analisi numerica avanzata e di dettaglio accessibili ai progettisti di macchine elettriche.
Inoltre, Ansys Maxwell implementa modelli di materiale avanzati che permettono di effettuare il calcolo dell’isteresi, le perdite nei nuclei ferromagnetici, la determinazione della demagnetizzazione dei magneti permanenti e la valutazione del fenomeno della magnetostrizione. Attraverso la combinazione con Ansys RMxprt, offre una soluzione analitica, attraverso una rappresentazione circuitale elettrica e magnetica della macchina, generando automaticamente la geometria ed il setup per un’analisi dettagliata agli elementi finiti in Maxwell.