Ansys Mechanical è uno degli strumenti più potenti che siano mai stati creati per l’analisi FEM. Si tratta di un software semplice da usare che può essere utilizzato per creare modelli 3D, eseguire analisi lineari e non lineari, simulare le condizioni di lavoro e visualizzare i risultati. Con Ansys Mechanical, gli ingegneri possono ridurre il tempo necessario alla risoluzione dei problemi, ottenere risultati accurati ed efficaci e migliorare la qualità del lavoro.
A cosa serve il software di simulazione
Ansys Mechanical è uno strumento fondamentale per tutti coloro che vogliono progettare con precisione ed efficienza i prodotti e le strutture più complesse. L’analisi FEM può essere utilizzata per studiare il comportamento della struttura sotto carichi statici, dinamici e/o combinati, ma anche per studiarne la risposta a sollecitazioni non lineari come ad esempio vibrazioni meccaniche o termiche.
Con Ansys Mechanical gli ingegneri possono identificare i punti deboli nella struttura prima che questa venga costruita. Si evitano, così, sprechi di tempo e denaro che potrebbero derivare da errori nel processo produttivo. L’analisi FEM viene utilizzata anche quando si hanno limitazioni nello spazio fisico o quando c’è bisogno di validare la resistenza della struttura a carichi gravosi ed imprevisti.
Vantaggi dell’analisi FEM con Ansys Mechanical
Molti sono i vantaggi che potrebbe portare una corretta analisi, in particolare:
- Precisione: le simulazioni FEM possono fornire risultati accurati e affidabili, che possono aiutare gli ingegneri a prendere decisioni migliori in fase di progettazione.
- Efficienza: le simulazioni FEM possono essere eseguite rapidamente e facilmente, consentendo agli ingegneri di risparmiare tempo e denaro.
- Flessibilità: Ansys Mechanical è un software versatile che può essere utilizzato per simulare una vasta gamma di fenomeni. Tra questi c’è la deformazione strutturale, la resistenza dei materiali, il trasferimento di calore, la fluidica e la vibrazione.
Webinar: l’importanza dell’analisi FEM
Il 20 settembre alle ore 11.00 si terrà un webinar di Riccardo Masci | ANSYS Senior Application Engineer, in cui spiegherà non solo le novità della nuova release ma anche l’importanza di una corretta analisi FEM di un prodotto prima di essere immesso sul mercato.
Durante la diretta, avremmo l’occasione di presentare un caso pratico dell’utilizzo del software e dell’analisi fem.