Ansys Fluent® – Scopriamo insieme quali sono le novità del software Ansys della release del 2023.
ANSYS Fluent® 2023R1 consente ai progettisti di utilizzare a meglio tempo e know-how per realizzare prodotti e sistemi complessi altamente ottimizzati e performanti. I nuovi prodotti, tecnologie e strumenti della release 2023 consentono ai team di ingegneri di esaminare rigorosamente prodotti e sistemi in condizioni variabili, così da poter migliorare i propri progetti in ogni fase di sviluppo del prodotto.
In particolare, nella linea dei prodotti Fluids sono state rilasciati numerosi miglioramenti per rendere le simulazioni di fluidodinamica computazionale (CFD) più veloci ed efficienti, riducendo così i cicli di progettazione. Le principali novità riguardano il rilascio completo del solutore su GPU-multiple per una vasta gamma di applicazioni e la possibilità di modellare l’idrogeno in tutta la sua catena per aiutare i team di ingegneri ad affrontare le sfide del settore trasporti ed energia.
Segui il webinar di approfondimento su Ansys Fluent®
il 27 Aprile alle ore 15.00
Ansys Fluent® 2023 R1
Ansys Fluent® è il software di simulazione dei fluidi leader del settore conosciuto per le sue avanzate capacità di modellazione fisica e precisione. Il prodotto aiuta a prendere decisioni migliori e più rapide e con esso si possono creare dei modelli fisici avanzati e analizzarne la varietà di fenomeni fluidi.
Le caratteristiche principali sono:
- Interfaccia intuitiva
- Singola finestra grafica, flusso di lavoro semplificato
- I migliori modelli fisici
- Funzionalità di calcolo parallelo per meshing e soluzione
Con la versione 2023 R1, Ansys Fluent® comprende non solo significativi progressi della tecnologia GPU, ma anche una modellazione accurata dell’idrogeno dalla produzione al consumo, miglioramenti di flusso di lavoro e dell’automazione.
- Rilascio completo del solutore multi – GPU: si può eseguire un’ampia gamma di applicazioni industriali complesse in modo nativo su GPU. In questo modo, si riducono i tempi di risoluzione e il consumo energetico totale, con risultati che mostrano che 6 GPU di fascia alta forniscono le stesse prestazioni di oltre 2.000 CPU. Con la versione 2023, è stato aggiunto il supporto per il trasporto di specie, flussi di reazione non rigidi e miglioramenti nella numerica per le simulazioni LES. In più, anche il supporto per le simulazioni di mesh scorrevoli e flussi comprimibili.
- Simulazione della catena del valore di idrogeno: con la nuova release si affrontano le sfide della sostenibilità con una modellazione accurata dell’idrogeno lungo tutta la catena del valore, compresi i nuovi modelli di membrana a scambio protonico (PEM) e di elettrolisi alcalina per la produzione di idrogeno verde e i modelli estesi di membrana elettrolitica polimerica (PEMFC) e ossido solido (SOFC) per il consumo di idrogeno nelle celle a combustibile consentono simulazioni accurate dell’idrogeno lungo l’intera catena del valore.
- Espansione di PyFluent: una nuova PyConsole incorporata porta PyFluent direttamente nell’interfaccia Fluent con il supporto per il journaling Python centralizzato, la traduzione completa da GUI/TUI a journal Python e funzionalità di usabilità come il completamento automatico e la ricerca rapida dei comandi Fluent (beta).
- Flusso di lavoro parametrico / morphing incorporato: un nuovo flusso di lavoro integrato per l’ottimizzazione e il morphing della progettazione parametrica consente di eseguire studi parametrici e l’ottimizzazione della progettazione, incluso il morphing, direttamente all’interno dell’interfaccia Fluent, accelerando così i cicli di progettazione.
- Virtual Blade Model (VBM): un Virtual Blade Model (VBM) include gli effetti dei rotori 3D come termini della sorgente di quantità di moto nelle equazioni di governo, aumentando l’automazione e la produttività per le applicazioni aerospaziali ed energetiche (beta).
- Flusso di lavoro ECAD diretto per PCB: si può eseguire analisi avanzate di raffreddamento dell’elettronica che possono includere condensazione, evaporazione e altro, con un nuovo flusso di lavoro ECAD diretto per circuiti stampati (PCB) che consente l’importazione di un ECAD direttamente dall’interfaccia Fluent senza bisogno di software aggiuntivo.