ANSYS FLUENT® è il software di riferimento per la simulazione dei fluidi nel settore della fluidodinamica computazionale (CFD). Permette agli ingegneri e ai progettisti di dedicare maggior tempo all’innovazione e migliorando l’efficienza dei prodotti.
ANSYS FLUENT® permette di ottenere simulazioni affidabili che descrivono con accuratezza il comportamento reale dei fenomeni studiati, potendo sviluppare modelli fisici avanzati e analizzare vari fenomeni fluidodinamici in un ambiente del tutto personalizzabile ed intuitivo:
- interfaccia user-friendly
- utilizzo dei migliori modelli fluidodinamici della categoria
- singola interfaccia grafica e flusso di lavoro semplificato
- funzionalità avanzate di creazione mesh e soluzione
Perché scegliere ANSYS FLUENT®
Le simulazioni aiutano i produttori a consegnare sul mercato dei prodotti che siano conformi alle normative, affiancano la progettazione per migliorare le prestazioni e l’affidabilità dei prodotti. Inoltre, le simulazioni possono essere utilizzate per indagare le cause del malfunzionamento di alcuni componenti e in generale per ridurre i tempi e i costi di sviluppo del prodotto.
Quali sono le sfide che ANSYS FLUENT® permette di affrontare?
- aerodinamica interna ed esterna
- flussi turbolenti, laminari e transitori
- flussi multifase e miscelazioni
- combustione e reazioni chimiche
- analisi termiche avanzate
- simulazioni aero-acustiche
Con i modelli di ANSYS FLUENT® si possono ottenere dei vantaggi sulla attività di simulazione: retrofit progettuale per studiare performance di prodotti esistenti indagandone le cause ottenendo informazioni dettagliate sulle prestazioni complessive del sistema, riduzione dei i costi di progettazione, aumento delle prestazioni, miglioramento efficienza sono per citare alcuni punti.
Funzionalità principali di ANSYS FLUENT®
Nella release 2023R1, ANSYS FLUENT® spinge al massimo le prestazioni, la sostenibilità e la produttività delle simulazioni di fluidodinamica computazionale (CFD). Questa release include significativi progressi della tecnologia GPU, una modellazione accurata dell’idrogeno dalla produzione al consumo, miglioramenti del flusso di lavoro ed efficaci strumenti di automazione per la realizzazione dei modelli di calcolo.
Si rilascia la versione completa del solutore multi-GPU Fluent che permette il supporto per il trasporto di specie, i flussi a reazione non rigida, la numerica migliorata per le simulazioni LES e i flussi comprimibili.
Per affrontare le sfide della sostenibilità, ANSYS FLUENT® utilizza una modellazione accurata dell’idrogeno lungo tutta la catena del valore, compresi i nuovi modelli di membrana a scambio protonico (PEM) e di elettrolisi alcalina per la produzione di idrogeno verde e i modelli estesi di membrana a elettrolita polimerico (PEMFC) e di ossido solido (SOFC) per il consumo di idrogeno nelle celle a combustibile.
Nella release 2023R1, il software di ANSYS FLUENT® si dota di una nuova console di scripting in ambiente python “PyConsole”, integrata direttamente nell’interfaccia di Fluent con il supporto per il journaling e funzioni di usabilità come il completamento automatico e la ricerca rapida dei comandi.
Per ottimizzare la progettazione parametrica, ANSYS FLUENT® ha un nuovo morphing che consente di eseguire studi parametrici e la progettazione stessa direttamente all’interno dell’interfaccia di Fluent. Inoltre, è presente un nuovo modello di rotore virtuale (VBM) che sostituisce i rotori 3D con dischi attuatori. Introduce l’effetto del rotore come termini sorgente di quantità di moto nelle equazioni di governo, aumentando l’automazione e la produttività per le applicazioni aerospaziali ed energetiche.
Infine, con ANSYS FLUENT® è possibile eseguire analisi avanzate di raffreddamento dell’elettronica che possono includere condensazione, evaporazione e altro ancora, grazie a un nuovo flusso di lavoro ECAD diretto per schede a circuito stampato (PCB). Esso consente di importare un ECAD direttamente dall’interfaccia di Fluent senza bisogno di software aggiuntivi.